LUGLIO 2015
incollare il corian
Il CORIAN è un materiale che sempre di più si sta diffondendo tra gli operatori del settore arredo domestico e contract. La sua versatilità e possibilità di lavorazione fanno del CORIAN un prodotto dal design fresco e moderno, gradito sia agli studi di architettura e progettazione di interni che dagli operatori professionali dell'interior design.

Ma se molti sono gli aspetti positivi, un aspetto che va tenuto in profonda considerazione è la possibilità di accoppiamento di solid surface come il CORIAN con la parte meno nobile del mobile, listellari o nobilitati che siano.

Ad oggi l'unica soluzione percepita dal mercato è una colla a base acrilica distribuita direttamente da Dupont, in grado di assicurare l'incollaggio delle parti. Se da un lato questo è vero, dall'altro la nostra esperienza ci dice che l'incollaggio in base acrilica è un incollaggio molto rigido, che non accetta favorevolmente alcun tipo di possibili vibrazioni o cambiamenti di temperature. Pensiamo ad un top da cucina in Corian, su cui vengono usati elettrodomestici vibranti e prossimo a fuochi da cucina e forni. Come diciamo sempre ai nostri clienti, ciò che conta non è soltanto incollare, ma far si che le parti restino unite nel tempo.

Qui vi presentiamo una soluzione che abbiamo testato, un polimero a base di MS, l'MS Spray F. Si tratta di un sigillante adesivo a bassisimo modulo, da posare con una speciale pistola ad aria compressa con ugello da 1,4. I vantaggi nell'utilizzo di accoppiamento di CORIAN con altre superfici sono notevoli. Inanzitutto va dato su una sola superfice. Grazie alla pistola i tempi di posa sono estremamente bassi, mentre il POT-LIFE di 50 minuti garantisce il riposizionamento delle parti accoppiate senza preoccupazione. E' un prodotto igroindurente, che quindi reagisce con l'umidità presente nell'aria. A polimerizzazione avvenuta, conserva i benefici del sigillante, perchè rimane elastomerico, assecondando le diverse dilatazioni termiche dei materiali accoppiati senza pericolo di distacchi, inoltre la resistenza all'umidità è paragonabile solo a quella dei migliori siliconi. Per quanto rigarda le caratteristiche adesivizzanti, i suoi valori finali di tenuta sono decisamente alti per essere un prodotto a spruzzo, basti pensare che la scheda tecnica riporta una resistenza a taglio di 8 N/mm.

Di colorazione grigia, è venduto da Fratelli Zucchini in cartucce da 290 ml.

Per prove di prodotto o maggiori informazioni contattateci attraverso la sezione Contatti, siamo come sempre a Vostra disposizione.
Home Prodotti Partner Clienti Azienda Settori News Contatti
di Claudio Mura
Via G.Cusmano 28
90141, Palermo
P. IVA 06297310820
Tutti i marchi e le immagini sono presenti su questo sito web a puro scopo illustrativo ed appartengono ai legittimi proprietari